Büelrainstrasse 15a, 8401 Winterthur, Schweiz
+41 52 202 88 25

Tassa sul CO2: cos’è la tassa sul CO2 e come posso usufruire di ottimi sconti?

Teme che non convenga importare un’auto a causa della tassa sul CO2?
Con la CO2 Börse AG cambierà idea!

Nel 2012 è stata introdotta la Legge sulla riduzione delle emissioni di CO2, comunemente detta Legge sulla tassa sul CO2. Si tratta di una tassa di incentivazione che permette alla Confederazione di esercitare la sua influenza sull’inquinamento da CO2 causato da veicoli. Questo rapporto illustra cosa sia esattamente la tassa sul CO2, come ottenere sconti interessanti e come possa usufruirne anche Lei.

Per l’importazione di quali veicoli si deve versare la tassa sul CO2?

La tassa sul CO2 si applica ad auto che siano state immatricolate all’estero per un periodo inferiore ai 6 mesi prima di essere importate in Svizzera. L’intervallo viene calcolato tra la data della prima immatricolazione e quella del bollo doganale svizzero. Tuttavia, non tutti i veicoli nuovi o recenti che vengono importati generano costi collegati alla tassa sul CO2. Se le emissioni di CO2 sono inferiori al valore limite di legge, l’importazione dell’auto è gratuita. Con il servizio online di calcolo della tassa sul CO2 della CO2 Börse è possibile accertare se questa tassa venga applicata e a quanto essa ammonti.

Come si possono calcolare la tassa sul CO2 e un eventuale sconto?

Per determinare in modo facile e veloce l’importo della tassa sul CO2, la CO2 Börse AG mette a Sua disposizione il servizio Calcola tassa CO2. Per calcolare correttamente la tassa sul CO2 è necessario disporre dei documenti del veicolo. I dati rilevanti sono riportati esclusivamente nel COC al punto 13.2 (massa effettiva) e al punto 49 (emissioni CO2 ciclo combinato). Se non è (ancora) disponibile un COC, si può utilizzare la banca dati delle automobili dell’ADAC per un calcolo approssimativo.

Perché la CO2 Börse AG può offrire sconti così alti sulla tassa sul CO2?

La CO2 Börse AG crea condizioni interessanti affinché concessionari e grandi importatori svizzeri effettuino l’importazione di veicoli a basse immissioni di CO2 per suo tramite. Una gestione responsabile del sistema di scambio delle emissioni di CO2 permette in questo modo di compensare veicoli a basse emissioni con veicoli di impatto ambientale maggiore. Ciò ci consente di offrire consistenti sconti sulla tassa sul CO2 a imprese e clienti privati che importano un’automobile.

Come viene calcolata la tassa sul CO2 dall’Ufficio federale delle strade?

In Svizzera, la tassa sul CO2 viene calcolata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) in due modi:

Per i privati e i piccoli importatori, la tassa sul CO2 viene calcolata singolarmente per ogni auto importata.

I grandi importatori con volumi d’ importazione in Svizzera superiori alle 50 auto all’anno possono gestire un sistema di scambio delle emissioni di CO2. In questo caso, il calcolo della tassa sul CO2 si basa sulle emissioni medie di CO2 medie e sulla massa a vuoto dell’intera flotta di veicoli importati all’interno di un sistema di scambio delle emissioni di CO2. La CO2 Börse AG si occupa così ogni anno delle formalità per la tassa sul CO2 di molte migliaia di auto importate.

Come posso affidare il disbrigo delle formalità per la tassa sul CO2 alla CO2 Börse AG?

Affinché la CO2 Börse AG si occupi delle formalità per la tassa sul CO2 servono soltanto i seguenti documenti in originale:

✓ Rapporto di perizia formulario 13.20 A, che Le viene trasmesso dall’Ufficio doganale svizzero

✓ COC (Certificate of Conformity) / (Certificato di conformità CEE), che Le viene trasmesso

dal produttore.

Basta inviarci questi documenti dopo l’importazione in Svizzera e nel giro di pochi giorni sbrigheremo per Lei le formalità per la tassa sul CO2.

Naturalmente saremo anche molto lieti di riceverLa nei nostri uffici.

 

CO2 Börse AG
Büelrainstrasse 15a
8400 Winterthur
Svizzera

REGISTRATEVI ORA E OTTENERE L'ACCESSO ALLA
PIATTAFORMA RIVENDITORE

Leave a comment

* The confirmation to GDPR is mandatory.

Ich stimme zu.

co2-boerse co2 abgabe co2 steuer auto importieren
CO2 Börse AG hat 4,89 von 5 Sternen | 112 Bewertungen auf ProvenExpert.com